domenica 18 ottobre 2009

un PONTE fra mafia e stato.

Da un'ansa letta poco fa, ho notato con quanta spavalderia, il ministro (e sottolineo il mini) Brunetta, si sia lasciato scappare (forse a causa di un indomito coraggio, o un indomita voglia di dirla grossa) ''la Mafia si vince con il buon Stato, che fa funzionare la pubblica amministrazione, con le amministrazioni locali che tolgono la spazzatura e non la lasciano per strada''.
Ah, si?
Ma certo! Lui si riferiva alla costruzione del ponte sullo stretto, questa magnifica idea che da anni ha il suo posto riservato su tg e quotidiani nazionali.
Ah, si?
Ministro, con tutto il rispetto che ho per lei, e per tutti i bimbi della sua età, ma ste vaccate, potrebbe pure tenerle per se.
Per anni la mafia ha fatto quello che più le andava a genio, mettendo le sue mani anche sulla politica, influenzando il più delle volte i risultati elettorali, e lei è così convinto che non riuscirà a speculare dalla costruzione di un.....PONTE????
Non mi faccia ridere, la prego.
Per anni, noi del popolo, abbiamo sopportato atti di assurda violenza, mentre lei, lo STATO, spesso stava a guardare!
Quanti giudici con le palle sono morti affinchè lei potesse spararsi sta frase d'effetto??
Anche troppi ministro, anche troppi!
Quel che conta è farsi belli perchè riusciamo ad acciuffare pentiti a destra e a manca, giusto?
Ma per favore! Uno Stato efficiente, come quello che lei crede di rappresentare, avrebbe bloccato da anni la mafia, e buttato in cella chi lo meritava.
Secondo me, lei sarà anche d'accordo con le mie affermazioni sopracitate, anche se non lo ammetterà mai.
Per quanto riguarda il discorso del ponte, da SICILIANO, mi sento di dirle che il ponte, se lo può tenere dentro al comodino dei sogni, a noi, non serve.
A noi SICILIANI, servono servizi, strade sicure, controlli territoriali, e tante altre di quelle cose che lei sicuramente saprà, ma sulle quali, insieme ai suoi compari, passa sopra.
Certo, magari il mio pensiero, sarà da tanti non condiviso, ma siamo in un paese libero (per poco), dove vige la libertà di stampa (quasi per niente), quindi, io sono libero di scrivere quello che penso, senza offendere nessuno (o forse si?).
In estrema sintesi, la prossima volta che le balenano in testa certe frasi, la prego ministro, conti fino a dieci, magari riesce ad esporle in modo diverso, o perchè no, magari riesce pure a non dirle.

1 commento:

  1. ma è chiaro,no??fanno un ponte per unire la sicilia al resto d'italia (ma non era già stato fatto tempo fa???xDxD)..però come mai il ponte non lo fanno anche in sardegna??? chissà....mah!
    qui frana tutto e loro pensano al ponte..

    RispondiElimina